POLICY SEGNALAZIONE ILLECITI “WHISTLEBLOWING”

L’Istituto di Vigilanza VIGILPOL Società Coop. a r. l., in adempimento con la Direttiva (UE) 2019/1937, il Regolamento 2016/679 o GDPR, il decreto legislativo n. 24/2023 e le Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne – ANAC, ha disposto un canale di Comunicazione interno per effettuare segnalazioni di violazioni effettive o sospette senza timore di subire ritorsioni e nel massimo rispetto delle tutele fornite al segnalante.

A tal fine è stata adottata la piattaforma informatica Legality Whistleblowing per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni interne, raggiungibile al seguente link: https://vigilpol.segnalazioni.net/.

È stata inoltre creata un’informativa e una policy che ha lo scopo di:

  • Promuovere una cultura aziendale basata sulla trasparenza, responsabilità e integrità;
  • Istituire e far conoscere il canale di segnalazione interno;
  • Definire le responsabilità sul processo di gestione delle segnalazioni;
  • Illustrare le tutele previste nei confronti del segnalante ed il sistema di protezione in conformità alla normativa;
  • Illustrare il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa a carico della Società e del segnalante.


 POLITICA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

L’Istituto di Vigilanza Vigilpol S.c.a.r.l. ritiene opportuno attuare tutte le azioni necessarie al fine di prevenire ogni atto o comportamento da cui si possa generare un evento corruttivo e, a garanzia di ciò, attua le seguenti misure preventive:


  • vieta in modo assoluto comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione o induzione alla corruzione;
  • rispetta in prima persona e richiede il rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione, su tutto il territorio italiano in cui opera, a tutti i dipendenti, collaboratori, partner, soci in affari e fornitori;
  • identifica le aree di rischio potenziale ed individua ed attua le azioni idonee a mitigare i rischi stessi;
  • si impegna a soddisfare i requisiti del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, garantendo una costante implementazione ed il perseguimento del suo miglioramento continuo;
  • incoraggia la segnalazione di sospetti in buona fede, sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, senza timore di ritorsioni. A tal fine è stata creato l’indirizzo e-mail wbl@vigilpol.com per la segnalazione di qualsiasi evento sospetto;
  • favorisce una sensibilizzazione dei soci in affari coinvolti in attività sensibili, chiedendo l'accettazione della politica e l'accettazione dei controlli richiesti dal sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • promuove una costante formazione e informazione del personale, dei collaboratori, dei clienti e fornitori sulla politica, sul sistema per la prevenzione della corruzione, su aggiornamenti normativi di rilievo;
  • favorisce una sensibilizzazione del personale e dei collaboratori affinché abbiano capacità di riconoscere un evento corruttivo o anche solo un tentativo e possano segnalarlo anche in forma anonima;
  • chiede a tutto il personale ed ai collaboratori di fare riferimento alla Funzione per la prevenzione della corruzione aziendale, per qualsiasi questione legata alla corruzione e al sistema di gestione. Il responsabile per la prevenzione della corruzione è una figura esterna, indipendente ossia non coinvolta nelle attività dell'organizzazione esposte al rischio di corruzione, con adeguate competenze, dotata di delega e con il compito di supervisionare la progettazione e l'attuazione del sistema di gestione;
  • informa che il mancato rispetto della politica può comportare l'applicazione del sistema sanzionatorio aziendale.


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POLITICA integrata qualità, ambiente e sicurezza

L’Istituto Vigilpol considera la Qualità, Ambiente e la Sicurezza elementi cardini della propria strategia e ne promuove l’impegno a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza ed a migliorarne continuamente l’efficacia e trasmettea tutta la struttura l’importanza della gestione della conoscenza. A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione improntato al rispetto delle norme ISO 9001 e EN ISO 45001:2018 al personale è quindi richiesto di rispettare, nella esecuzione di ogni loro attività, quanto descritto nei manuali, procedure e qualsiasi documento che ne descriva i criteri da applicare.

 

L’Istituto Vigilpol considera il rispetto di tutte le norme legislative per la tutela della Salute e della Sicurezza un obiettivo fondamentale della propria gestione dell’Istituto. L’attuazione di un sistema di gestione Qualità e Sicurezza ha come obiettivo quello di concretizzare i requisiti specificati dalle norme. In tale contesto il C.d.A. intende puntare al miglioramento continuo, coinvolgendo le responsabilità del proprio personale. Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Sicurezza e Salute dei Lavoratori che dipendono dall’Istituto stesso, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.

 

Vigilpol consapevole del proprio ruolo nella sicurezza delle aziende e dei cittadini, e che in tale compito la sicurezza richiede strumenti e metodologie, ma soprattutto che nel loro utilizzo siano impiegati comportamenti attenti, coordinati e adeguati a realtà e circostanze flessibili nel tempo, proferisce quindi in tali doveri un continuo e assoluto impegno improntato a criteri di responsabilità e affidabilità del proprio lavoro.

Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

 

  • Introdurre ed attuare sistemi di gestione e programmi per la tutela dell’ambiente e della sicurezza dimensionati alle effettive esigenze dei servizi effettuati.
  • Mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento e cercare di migliorarlo sempre.
  • Migliorare le prestazioni ambientali e l’attenzione nei processi e nei residui delle lavorazioni.
  • Ridurre ogni forma di impatto ambientale (produzione rifiuti, emissioni in atmosfera, gestione delle acque)
  • Ottimizzare l'utilizzo di risorse energetiche, evitando gli sprechi, e utilizzando le migliori tecnologie disponibili
  • Orientarsi su forme di energia a basso impatto ambientale
  • Attuare adeguati strumenti al fine di prevenire incidenti o eventi che possano danneggiare l’ambiente o la salute dei propri collaboratori. 
  • Diminuire la pericolosità delle proprie attività e migliorare l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.
  • Pianificare gli obiettivi di prestazione delle attività operative, di innovazione e miglioramento della Qualità, Ambiente e Sicurezza e Salute dei Lavoratori.
  • Esprimere in modo quantitativo gli obiettivi ogni volta sia possibile.
  • Pianificare le azioni atte al raggiungimento dei propri obiettivi di miglioramento ed innovazione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.
  • Promuovere e implementare programmi di addestramento/formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane, considerate come risorse critiche per lo sviluppo della Cooperativa negli anni a venire.
  • Comunicare verso l’esterno tutte le attività che l’azienda sostiene nel campo della tutela ambientale e della Salute e Sicurezza dei lavoratori.
  • Rispettare il contratto e avere particolare attenzione della soddisfazione degli utenti.


Vigilpol per l’implementazione del proprio Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza, ha in termini di risorse umane ed economiche, affrontato un percorso impegnativo nel quale ci si è confrontati e condiviso aspetti e problematiche proprie degli Istituti di Vigilanza con uno spirito nuovo e collaborativo, nel quale si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi posti.  L’impegno costante della leadership al miglioramento aziendale, rappresenta anche l’occasione per dichiarare che Vigilpol è tra quelle aziende che valuta e applica le migliori soluzioni per contenere i rischi legati alle attività di Istituto di Vigilanza, valutando in esse l’erogazione dei servizi, l’attività di ufficio come le attività manutentive a carico delle proprie strutture o mezzi.     

Crediamo che gli strumenti dei Sistemi di Gestione diano quei principi di riferimento per accrescere la sensibilità di tutte le componenti aziendali e di creare quell’ambiente culturale indispensabile per dare a questo problema tutta l’importanza che oggi riveste il nostro Istituto di Vigilanza. L’Istituto confidando nella collaborazione di tutti, ritiene che il proprio Sistema basato sulle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 rappresentino le basi sulle quali intraprendere il proprio cammino per il miglioramento continuo della organizzazione.

Come miglioramento continuo, Vigilpol s’impegna a studiare continuamente le proprie attività, cercando di perfezionare con un periodico riesame, il proprio sistema gestionale, basando le proprie decisioni sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi.

 

Al fine di favorire la diffusione e la comprensione della Politica, il C.d.A. incontra i Responsabili di funzione in modo da diffondere la consapevolezza del ruolo del singolo nell’organizzazione.

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POLITICA PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE - SA8000

IMPEGNO DELLA DIREZIONE


VIGILPOL riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale.

Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza..

 

In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, VIGILPOL intende sostenere i valori umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto e attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.


Obiettivo primario di VIGILPOL è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale e allo sviluppo delle proprie attività.

Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi e al raggiungimento di adeguati livelli di salute e sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione.

 

La Direzione della VIGILPOL intende quindi perseguire una moderna gestione integrata della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale puntando a una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:

  • La piena soddisfazione del cliente.
  • L’eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine.
  • Il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali e di sicurezza correlati.
  • Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti dei lavoratori.
  • Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne.
  • La riduzione e, se possibile, l’eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte.
  • L’assoluta parità tra i sessi.
  • Il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali.
  • La ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.


Per realizzare la Politica, VIGILPOL promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:

  • Addestramento, sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento di tutto il personale in materia di Ambiente, Sicurezza, Qualità e Responsabilità Sociale.
  • Diffusione dell’informazione a tutti i livelli.
  • Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale conforme alle normative UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001, e SA 8000 e suo adeguamento in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni.
  • Definizione ed applicazione di politiche di tutela ambientale nei confronti delle parti interessate. 
  • Coinvolgimento delle parti interessate in politiche di salvaguardia dei diritti umani e monitoraggio continuo delle situazioni critiche.
  • Definizione degli indicatori di prestazione correlati alle attività con impatti e rischi significativi e relativi obiettivi e traguardi.
  • Instaurazione di un dialogo aperto con le parti interessate attraverso la comunicazione di tutte le informazioni necessarie per valutare e comprendere gli aspetti della Responsabilità Sociale.


OBIETTIVI

L’obiettivo individuato da VIGILPOL a livello di responsabilità sociale è una gestione del personale eticamente corretta nel rispetto dei diritti dei lavoratori, rifiutando discriminazioni, coercizioni e sfruttamento.

Per il raggiungimento di tali obiettivi VIGILPOL si impegna ad applicare i requisiti dello standard SA8000:2014.

La Direzione della VIGILPOL si impegna a mettere a disposizione le risorse e profondere gli sforzi organizzativi necessari.

Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al completo, incondizionato e continuo impegno da parte di tutti.

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