POLITICA PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE - SA8000
IMPEGNO DELLA DIREZIONE
VIGILPOL riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale.
Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza..
In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, VIGILPOL intende sostenere i valori umani e assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto e attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.
Obiettivo primario di VIGILPOL è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale e allo sviluppo delle proprie attività.
Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi e al raggiungimento di adeguati livelli di salute e sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione.
La Direzione della VIGILPOL intende quindi perseguire una moderna gestione integrata della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale puntando a una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:
- La piena soddisfazione del cliente.
- L’eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine.
- Il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali e di sicurezza correlati.
- Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti dei lavoratori.
- Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne.
- La riduzione e, se possibile, l’eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte.
- L’assoluta parità tra i sessi.
- Il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali.
- La ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.
Per realizzare la Politica, VIGILPOL promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:
- Addestramento, sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento di tutto il personale in materia di Ambiente, Sicurezza, Qualità e Responsabilità Sociale.
- Diffusione dell’informazione a tutti i livelli.
- Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale conforme alle normative UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001, e SA 8000 e suo adeguamento in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni.
- Definizione ed applicazione di politiche di tutela ambientale nei confronti delle parti interessate.
- Coinvolgimento delle parti interessate in politiche di salvaguardia dei diritti umani e monitoraggio continuo delle situazioni critiche.
- Definizione degli indicatori di prestazione correlati alle attività con impatti e rischi significativi e relativi obiettivi e traguardi.
- Instaurazione di un dialogo aperto con le parti interessate attraverso la comunicazione di tutte le informazioni necessarie per valutare e comprendere gli aspetti della Responsabilità Sociale.
OBIETTIVI
L’obiettivo individuato da VIGILPOL a livello di responsabilità sociale è una gestione del personale eticamente corretta nel rispetto dei diritti dei lavoratori, rifiutando discriminazioni, coercizioni e sfruttamento.
Per il raggiungimento di tali obiettivi VIGILPOL si impegna ad applicare i requisiti dello standard SA8000:2014.
La Direzione della VIGILPOL si impegna a mettere a disposizione le risorse e profondere gli sforzi organizzativi necessari.
Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al completo, incondizionato e continuo impegno da parte di tutti.